Buone Feste

Carissimi,

ci avviciniamo alla fine di un anno particolarmente difficile, in cui la nostra comunità è stata duramente messa alla prova dalla Pandemia. È sufficiente chiamarla così. Non servono altre parole.

Questo periodo ci ha insegnato ad apprezzare le piccole cose e i momenti a cui non davamo grande importanza. Ci ha costretti a lavorare senza sosta, ma anche a riflettere sul valore dei rapporti affettivi che si creano lavorando insieme. Ci ha costretto a superare la rabbia, a vincere la tentazione di scaricare le responsabilità, a volare più in alto, a trovare nell’amore per la scuola e per i nostri ragazzi la forza per non mollare tutto.

Un anno duro, durissimo, in cui la paura di non farcela a volte è stata un dolore fisico.

Con l’anima riconoscente per aver superato tanti momenti davvero brutti, sento il desiderio di rivolgere a tutti il mio augurio più sentito ed affettuoso per un Natale e un nuovo anno da vivere serenamente.

Colgo l’occasione per ringraziare ciascuno di voi per il ruolo prezioso ed insostituibile svolto all’interno della scuola e ancor di più per la vicinanza e il sostegno dimostrato.

Ringrazio i miei collaboratori, il DSGA, lo staff e il personale di segreteria, che se di solito mi supportano con intelligenza ed impegno nel lavoro, quest’anno hanno fatto molto di più dimostrando solidarietà, spirito di squadra e soprattutto affetto nei confronti dei colleghi duramente colpiti dal Covid.

Ringrazio i docenti di tutti i plessi e i referenti degli stessi che, accanto all’azione didattico-educativa sempre svolta con passione e dedizione, hanno collaborato a far sì che la scuola non perdesse la sua valenza sociale, consapevoli dell’importanza del servizio offerto a tutta la cittadinanza e in particolar modo, dedicandosi a rendere sicura e nello stesso tempo confortevole e gioiosa, la frequenza degli alunni.

Ringrazio i collaboratori scolastici operanti nell’istituto, che condividendo la responsabilità di vigilare sulla sicurezza e sulla salute degli alunni, attuando tutti i protocolli per l’igienizzazione quotidiana e la sanificazione straordinaria all’occorrenza, sono più preziosi che mai.

Ringrazio le famiglie, coinvolte quotidianamente nel difficile compito di scegliere la cosa più giusta per garantire ai figli l’azione educativa della scuola e la tutela dal contagio.

Il Consiglio di Istituto chiamato più volte a sostenere concretamente la realizzazione dell’offerta formativa per la pazienza e la disponibilità dimostrate.

Un ringraziamento va quest’anno alle autorità tutte che ci hanno supportato fin dai primissimi giorni di scuola. In particolar modo ringrazio l’Arma dei Carabinieri nella persona del comandante capo di stazione, maresciallo maggiore Piero Panei e dei militari della caserma di Artena, per il loro prezioso contributo in diverse situazioni, alla Polizia Municipale, al Vice Sindaco e agli assessori che con noi hanno affrontato questo periodo che ci auguriamo finisca insieme a questo anno.

Ma il ringraziamento più speciale di tutti va ai bambini e ai ragazzi, stimolo ed esempio per noi adulti.

Grazie bambini, grazie ragazzi! Perché vedere il vostro impegno, incontrare i vostri sguardi comunque ridenti al di sopra delle mascherine, delle regole, della paura che per un po’ ha saturato i corridoi e le aule, vedere il vostro impegno, lo sforzo profuso nello studio, ma soprattutto la volontà quotidiana di riprendervi la vostra vita, ci infonde il coraggio necessario per non cedere alla stanchezza, per affrontare con fiducia e speranza il nostro lavoro e questo futuro ancora incerto.

In ciascuno di voi, bambini e ragazzi, vedo la luce della speranza.

A tutti va il mio più caro augurio affinché possa nascere dentro ognuno la consapevolezza del valore della vita, della solidarietà verso i più fragili e i più deboli e che il vero significato del Natale si esprima attraverso il dono della responsabilità verso sé stessi e verso gli altri, in ogni azione quotidiana e in special modo in questi giorni di festa.

Buon Natale!

dott.ssa Daniela Michelangeli