Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

 

AI GENITORI DEGLI ALUNNI E A TUTTI COLORO CHE NEL

TERRITORIO SI INTERESSANO DELLA VITA DELLA SCUOLA

 

Attraverso questo documento, desideriamo far conoscere, in modo essenziale, alcuni aspetti della realtà in cui opera il nostro Istituto, perché riteniamo che la reciproca conoscenza sia un presupposto indispensabile per una collaborazione proficua con tutti coloro che con noi condividono gli obiettivi e i problemi della formazione dei ragazzi.

Solo con il concorso responsabile degli alunni, dei loro genitori, dell'Ente Locale e delle Istituzioni del territorio, possiamo dare concretezza alla nostra azione educativa-didattica.

Poiché la Scuola è un microcosmo sociale fatto di ruoli, di regole, di diritti e di doveri, riteniamo debba fondarsi sui criteri della condivisione e della responsabilità.

"Non c'è possibilità che la scuola realizzi il proprio compito di educare-istruendo senza la condivisione della Famiglia. Cercare di educare-istruendo in opposizione o nell'indifferenza della Famiglia depotenzia il lavoro che si fa a scuola, genera insuccesso scolastico e disagio tra gli insegnanti" (Ministro Fioroni, '07-Indicazioni per il curricolo).

Noi ci impegneremo a realizzare una rete di azioni integrate, atte a valorizzare lo stile cognitivo unico ed irripetibile proprio di quello specifico studente, riconoscendo significato a ciò che si fa, favorendo la trasmissione di quei valori che danno appartenenza, identità, passione, in un ambiente scolastico che stimola "il tarlo della curiosità e lo stupore della conoscenza" e che sa promuovere lo sviluppo dei saperi e delle competenze irrinunciabili e indispensabili".

In un contesto di grandi cambiamenti sociali ed economici, che spinge la scuola a nuove responsabilità, tutto ciò richiede uno sforzo comune e l'impegno di tutti coloro che con noi vogliono sostenere gli alunni nel faticoso processo di costruzione della loro personalità.

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Daniela  Michelangeli  e i docenti dell'I.C. Artena.