AVVISO
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA
SONO SOSPESE FINO AL 08 GIUGNO 2020
Si comunica che dal 05 marzo al 14 giugno 2020 gli uffici amministrativi dell'Istituto Comprensivo "Artena" funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg.della legge 81_2017.
Il Dirigente Scolastico attuerà modalità di lavoro agile, garantendo la sua costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza per eventuali necessità connesse al funzionamento dell'Istituzione scolastica. Assicurerà la piena funzionalità dell'Istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell'attività amministrativa dell'ufficio coordinata dal DSGA, con il quale manterrà un contatto costante.
L'ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso gli indirizzi mail e i telefoni indicati di seguito:
Ufficio Affari Generali e Protocollo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Eugenia tel. 0698230921
Sig.ra Marina - uff. protocollo tel. 0698230921
Ufficio Didattica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Annamaria tel. 0698230921
Sig.ra Savina tel. 0698230921
Ufficio Personale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.0698230921
Ufficio Contabilità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Daria tel.0698230921
Le richieste telefoniche saranno accettate
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
Artena, 29/05/2020
OGGETTO: Sospensione attività didattiche il 1° giugno 2020 per il ponte della festa nazionale della Repubblica.
Si trasmette comunicazione inerente all'oggetto.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
00031 ARTENA - RM - COD. FISC. 95037030582
VIA G. DI VITTORIO, 1 (06 95191090/1/3/7/9 fax 06 9514643)
RISULTATI MONITORAGGIO DAD 2019-2020
L’IC ARTENA, come sempre vicino alle famiglie e alla comunità territoriale e proponendosi di offrire un'adeguata risposta all’emergenza insorta in questi mesi a causa del Covid-19, fin da subito ha attivato modalità di didattica a distanza valutate con i genitori tramite un monitoraggio somministrato nella prima settimana di maggio. Con la rilevazione si intendeva raccogliere il contributo delle famiglie e dare peso alle loro proposte.
Il risultato di tale indagine ha positivamente sorpreso anche noi! Eravamo certi dell’impegno e della dedizione che i docenti tutti, dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado, avevano messo nelle attività, ma fondamentale si è rivelata la collaborazione delle famiglie e dell’intero territorio che con il loro contributo e i loro sforzi, ci hanno permesso di raggiugere risultati inizialmente insperati.
Ci sentiamo in dovere, come segno di ringraziamento ed invito a rendere sempre più fitta la rete educativa, di condividere con voi questi risultati.
Distinti saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
00031 ARTENA - RM - COD. FISC. 95037030582
VIA G. DI VITTORIO, 1 (06 95191090/1/3/7/9 fax 06 9514643)
Prot. n. 2146/U Artena, 20.05.2020
ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
DELL’ I. C. ARTENA
Oggetto: Didattica a distanza e famiglie. Invito alla compilazione del questionario di analisi proposto dal CNR.
Il team di ricerca del CNR/Istituto per le Tecnologie Didattiche, tramite il MIUR/ USR Lazio/Direzione Generale Ufficio IV ( nota 20200518prot.12350 del 18/5/2020) interpella le famiglie in un’indagine sulla gestione della DAD.
Si invitano i docenti a condividere con i genitori di alunni e alunne dell’I.C. Artena il link di accesso al modulo per favorire e sollecitare la ricerca scientifica in questione.
Si riporta, nella presente comunicazione il link al Questionario in oggetto che risulta essere completamente anonimo.
https://www.itd.cnr.it/questionario-famiglia-dad
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
A tutto il personale
Alle famiglie
dell'I.C. Artena
Al sito web della Scuola
OGGETTO: Attivazione sportello d’ascolto psicologico online
Consapevoli delle ripercussioni psicosociali che l’emergenza sanitaria può determinare, e in continuità con il servizio attivo nel corso del presente anno scolastico, si comunica l’attivazione del servizio di sportello d’ascolto e consulenza psico-pedagogica online.
A chi è rivolto?
Lo sportello è rivolto a tutta la comunità scolastica, pertanto possono accedere tutti gli studenti/esse della secondaria di primo grado, docenti, personale ATA e famiglie dell’intero Istituto comprensivo.
Come richiedere un appuntamento?
Per richiedere un colloquio contattare la Dott.ssa Giulia Lauri al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I colloqui si svolgeranno attraverso una piattaforma online per video chiamate (skype, whatsapp), previo invio e verifica del consenso informato firmato dal richiedente.
Gli/Le studenti/esse dalla scuola secondaria di primo grado potranno accedere al colloquio, previo invio e verifica del consenso informato rilasciato dai genitori o da chi ne fa le veci.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
A tutto il personale ATA
Al sito web della Scuola
OGGETTO: pubblicazione graduatorie interne definitive del personale ATA.
Si comunica che nell’area riservata del sito web della scuola (Albo Pretorio -> Graduatorie) sono state pubblicate, in data odierna, le graduatorie interne definitive del personale ATA in servizio nell’Istituto a T.I., redatte ai fini dell’individuazione del perdente posto.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
A tutto il personale Docente e ATA
Al sito web della Scuola
Oggetto: sospensione prove invalsi limitatamente all’ a.s. 2019/20
Si trasmette comunicazione inerente all'oggetto.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
A tutto il personale Docente
Al sito web della Scuola
OGGETTO: pubblicazione graduatorie interne definitive del personale docente.
Si comunica che nell’area riservata del sito web della scuola (Albo Pretorio -> Graduatorie) sono state pubblicate, in data odierna, le graduatorie interne definitive del personale docente in servizio nell’Istituto a T.I., redatte ai fini dell’individuazione del perdente posto.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
MONITORAGGIO DAD GENITORI
L'IC ARTENA ha avviato fin dai primi giorni di chiusura della scuola, ossia dal 05 marzo, una serie di attività a distanza per mantenere quanto più possibile una relazione educativa con gli alunni e le alunne. Questa relazione, elemento fondamentale per la didattica a distanza, si è resa possibile poiché il nostro Istituto era già fornito di supporti digitali quali il registro elettronico Axios, con il quale i docenti comunicano con i genitori e sul quale da subito hanno cominciato a caricare materiale didattico di varie tipologie e a cui è immediatamente stata affiancata la piattaforma “Collabora” ad esso collegata. Successivamente è stata messa in uso anche la piattaforma di Microsoft 365 che ha consentito alla scuola di attivare account personali (per docenti e alunni/e), classi virtuali, calendari condivisi, video-conferenze e molto altro ancora. Ora è necessaria la vostra collaborazione per poter avere riscontro del lavoro avviato e per apportare eventuali migliorie. Si richiede, pertanto, a TUTTI i genitori la compilazione del monitoraggio (uno per ciascun figlio /alunno) accessibile al seguente link:
https://forms.gle/NyVj475FtXQu3aUe7
che costituirà la descrizione dell’azione sinora condotta e a cui si tenderà in queste prossime settimane.
Contiamo sulla vostra massima disponibilità e vi ringraziamo anticipatamente.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
AI GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola Primaria – S. Secondaria I° grado
Oggetto: Richiesta documentazione per la graduatoria degli assegnatari di dispositivi tecnologici.
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: DIDATTICA A DISTANZA - ASSEGNAZIONE DISPOSITIVI IN COMODATO D'USO GRATUITO.
In considerazione dell’alto numero di richieste ricevute nel precedente monitoraggio, del fatto che con i fondi ricevuti non si potranno soddisfare tutte le richieste, si chiede alle SS.VV. di compilare il seguente sondaggio, tenendo conto che nello stilare la graduatoria di assegnazione, presumibilmente si terrà conto dei seguenti criteri di precedenza:
1. alunni in situazione di disabilità;
2. Classi terminali, partendo dalla scuola secondaria di primo grado (classi terze e seconde);
3. Reddito ISEEE.
Si precisa che al momento non potrà essere assegnato più di un dispositivo a famiglia.
Per procedere alla compilazione, cliccare sul seguente link:
https://forms.gle/5amXET7CAYod9y2k7
N.B. SI PREGA DI INVIARE UNA SOLA RISPOSTA ENTRO E NON OLTRE IL 09 APRILE ALLE ORE 14.00
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
AVVISO
In questo periodo di emergenza CORONAVIRUS i contatti della segreteria sono i seguenti:
Ufficio Affari Generali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Eugenia tel. 0686357155
Ufficio Didattica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Annamaria tel. 0686357165
Sig.ra Savina tel. 0686357167
Ufficio Personale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0686357166
Ufficio Protocollo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Marina - uff. protocollo tel. 0686357169
Ufficio Contabilità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Daria tel. 0686357219
Le richieste telefoniche saranno accettate
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Oggetto: Rischi connessi con l’uso dei videoterminali – disposizioni e misure preventive protettive.
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: Garante Privacy e Didattica a distanza.
In riferimento all’oggetto si comunica che il Garante della Privacy ha pubblicato una nota sulla Didattica a Distanza, pertanto si invita tutta l’utenza a prenderne visione al seguente indirizzo:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9300784
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: Privacy e Didattica a distanza.
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: MOBILITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA: ISTRUZIONI OPERATIVE
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso conte
Oggetto: MOBILITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA: ISTRUZIONI OPERATIVE
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso conte
#Didattica_a_Distanza_nell'emergenza_CoronaVirus
Dopo aver distribuito, già nei primi giorni di emergenza coronavirus, alcuni computer in comodato d'uso agli alunni in difficoltà, oggi possiamo annunciare di aver ottenuto il finanziamento rientrante nel decreto # curaitalia.
La nostra scuola ha ottenuto 1.658,02 € per l'acquisto di piattaforme e strumenti digitalii, 10.663,79 € per l'acquisto di dispositivi digitali da utilizzare per la didattica a distanza e 829,01 € per la formazione del personale.
Nei prossimi giorni procederemo all'acquisto dei nuovi dispositivi da mettere a disposizione degli studenti meno abbienti in comodato d'uso gratuito.
#LaScuolaNonSiFerma
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Daniela Michelangeli
Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021.
Disponibile anche l’ordinanza per i docenti di religione cattolica. Il personale docente potrà presentare domanda dal 28 marzo al 21 aprile 2020. Entro il 5 giugno si concluderanno gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 26 giugno.
Il personale educativo potrà fare domanda nel periodo 4-28 maggio 2020, gli adempimenti saranno chiusi il 22 giugno, la pubblicazione dei movimenti avverrà il 10 luglio.
Gli A.T.A. potranno presentare domanda fra l’1 e il 27 aprile 2020, gli adempimenti saranno chiusi entro l’8 giugno, gli esiti saranno pubblicati il 2 luglio.
Per i docenti di religione cattolica, la presentazione delle domande è prevista dal 13 aprile al 15 maggio 2020. Mentre gli esiti dei movimenti saranno pubblicati l’1 luglio 2020.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute